Contatta RENÉSIM:
0039 02 947 516 29

Desideri acquistare un solitario?

Crea il tuo gioiello » Vai alla collezione

Desidera una consulenza personalizzata o richiedere un modello con il tuo design personale? Contattaci.

Recensioni clienti
No 1 No 2 No 3
Nina Ruge

Apprezzo molto la consulenza personalizzata di RenéSim e i suoi gioielli così preziosi e creativi.

Nina Ruge, conduttrice, Monaco

Denis Patkovic

RenéSim riunisce in sé l'esperienza di una manifattura tradizionale e l'esprit di un'impresa giovane e moderna in cui ripongo con piacere tutta la mia fiducia. Grazie!

Denis Patkovic, musicista

Una consulenza attenta e professionale. Brevi tempi di risposta e acquisto assolutamente serio e affidabile.

Signor P., Ulm

recensione precedente recensione successiva

Dopo più di un secolo, il solitario è sempre sulla cresta dell'onda

 

La nascita del solitario nel XIX secolo

La forma dell'anello solitario fu inventata nel 1886 dalla gioielleria Tiffany & Co. Prima di questa data, le pietre più richieste per gli anelli di fidanzamento erano gli zaffiri blu, poiché il blu era il colore simbolo della fedeltà. Ne è un esempio l'anello di fidanzamento di Lady Diana, che appartiene oggi a Kate Middleton.

Il solitario di Tiffany ebbe subito un enorme successo, tanto da diventare presto un classico Anello di fidanzamento. La speciale montatura del diamante nell'anello solitario porta il nome di Tiffany Setting.

 

Come riconosco un solitario?

Uno dei motivi del successo degli anelli a solitario è da ricercare nella speciale montatura, in grado di esaltare al meglio le qualità del diamante. La pietra preziosa veniva sostenuta, nella sua forma originale, da sei griffe (punte di metallo smussate) fissate sull'anello. Questo tipo di montatura è detta montatura a griffe, ma è conosciuta anche come montatura ad artigli. Il nome rende perfettamente l'idea della pietra sostenuta da punte di metallo che somigliano ad artigli.

La gemma è quindi visibile in tutto il suo splendore, diversamente che nella montatura a fascia, ad esempio, nella quale una parte della pietra è celata nella montatura, lasciando scoperta solo la parte superiore.

Il raggio di luce che attraversa la pietra ha un effetto molto più splendente nella montatura a griffe. I raggi di luce infatti possono illuminare la pietra non solo dall'alto, ma anche da tutti i lati, esaltandone così al massimo la brillantezza e lo scintillio. Al giorno d'oggi non ha più alcuna rilevanza il numero delle griffe che reggono il solitario.

Il nome del solitario deriva dalla parola francese solitaire (ita.: che ama stare da solo, isolato) ed è dovuto al fatto che l'anello è ornato solitamente da una sola pietra preziosa, in genere un diamante, simbolo dell'unicità dell'amata.

Nel classico solitario, il diamante è tagliato a brillante, la forma più ambita e diffusa di sempre. Questo taglio enfatizza in modo straordinario il fuoco e la lucentezza propri della pietra.

Solitamente, il cerchio del solitario è in platino oppure in oro bianco, i colori dall'eleganza senza tempo che esaltano al meglio lo scintillio del diamante.

 

Forse può interessarti anche:

Se stai pianificando il tuo fidanzamento, ti consigliamo di provare la funzione Crea il tuo anello di fidanzamento personalizzato.

Nella nostra gioielleria trovi anche una vastissima scelta di anelli Prêt-à-Porter preconfigurati per il fidanzamento: Anelli di fidanzamento.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un diamante e di che cosa bisogna tenere conto durante l'acquisto? Informazioni dettagliate sul Diamante.

Da incastonare in un gioiello o come investimento finanziario, nella nostra gioielleria puoi anche acquistare diamanti sciolti.

 
Qualità certificate GIAHRD

Certificato da uno degli istituti
gemmologici indipendenti

Chi siamo Aiuto Misure degli anelli Newsletter Stampa Offerte lavoro CGC Informazioni sulla privacy Note legali
Contatto

renesim GmbH

Amiraplatz 1
D-80333 Monaco di Baviera

T 0039 02 947 516 29
F 0049 89 1222 893-99
service@renesim.com

Orario di apertura da lun. a ven.
dalle 9:00 alle 18:00

Novità

Iscriviti alla newsletter e ricevi regolarmente tante interessanti novità:

Iscrizione newsletter

Segui RenéSim anche su
Garanzia totale soddisfatti o rimborsati
  • 180 anni di tradizione artigianale familiare nel settore della gioielleria
  • Qualità eccellente e servizio impeccabile
  • Diritto di recesso di 30 giorni
  • Adattiamo gratuitamente la misura del tuo anello
  • Assistenza personalizzata e la più ampia disponibilità possibile
  • Sistema di pagamento sicuro e spese di spedizione gratuite da Monaco di Baviera
Certificati
La consegna avviene con
Metodi di pagamento
La gioielleria on line RenéSim riunisce in sé, in un connubio perfetto, i vantaggi del sistema di vendita on line e l'esperienza di una tradizione familiare artigianale nel settore dei gioielli nata 180 anni fa. Per RenéSim, le pietre preziose e soprattutto i diamanti svolgono un ruolo particolarmente importante. È possibile infatti acquistare non solo gioielli di gran pregio, come gli anelli di fidanzamento personalizzati, ma anche diamanti sciolti. Qui troverai esclusivi orecchini a lobo con diamanti, anelli con diamanti, anelli memory, anelli di fidanzamento e tante altre splendide creazioni. I nostri maestri gioiellieri sono a tua completa disposizione!

Copyright © 2010 - 2016 RenéSim, gioielleria online settore lusso
192.168.66.68