Contatta RENÉSIM:
0039 02 947 516 29

Tutto sul fidanzamento e le nozze / il matrimonio

Scegli una delle seguenti opzioni:

Anelli di fidanzamento disponibili subito Crea ora il tuo anello

 

Fidanzamento, anelli di fidanzamento e nozze

Il fidanzamento è il primo grande passo verso il matrimonio. Nella maggior parte delle culture, la proposta di matrimonio si fa con un anello di fidanzamento che testimonia al mondo la promessa di matrimonio. L'anello di fidanzamento è sempre molto particolare e spicca notevolmente tra tutti gli altri gioielli, motivo per cui viene scelto sempre con grandissima cura e attenzione. In confronto alla fede nuziale, dal design semplice e sobrio, l’anello di fidanzamento è realizzato con materiali di grande valore, come le splendide pietre preziose (nella maggior parte dei casi dei diamanti) che tolgono il fiato.

Ma l'anello che l'uomo regala alla sua amata per il fidanzamento prima del matrimonio è molto di più di un semplice gioiello: è infatti il simbolo dell'amore, del legame profondo e del coraggio di porre la domanda più importante di tutte.

 

Sul fidanzamento e sulla storia degli anelli di fidanzamento

Da dove proviene il simbolo degli anelli di fidanzamento? L'anello di fidanzamento ha una storia interessante. Nel corso del tempo infatti assunse nomi diversi, simbolizzò cose completamente diverse da oggi e non sempre è stato realizzato con metalli nobili e scintillanti pietre preziose.

 

Gli antichi greci sono considerati i pionieri della tradizione odierna di regalare un anello per il fidanzamento. Gli anelli, a quel tempo, venivano regalati come segno di simpatia e di considerazione. Spesso ciò succedeva prima delle nozze, cosicché l'anello, ai nostri occhi, assunse automaticamente il ruolo di anello di fidanzamento. Poiché gli anelli venivano regalati anche solo per pura simpatia, tale dono non significava automaticamente un fidanzamento seguito dalle nozze.

 

Gli antichi romani invece non erano contraddistinti da particolare romanticismo o emozionalità. Stando ad antichi racconti, usavano "anelli di fidanzamento" di ferro, ornati da piccole chiavi. Sul motivo della presenza delle chiavi sull'anello da regalare prima delle nozze esistono due diverse versioni: la versione romantica spiega che la chiave era considerata il simbolo della chiave del cuore del promesso sposo. La seconda versione, decisamente pragmatica, racconta che la chiave simboizzava l'accesso e il diritto a metà delle proprietà dell'uomo. Non per caso quindi l'anello era di ferro, in quanto esso era, nell'antichità, simbolo della modestia, della parsimonia e della fedeltà.

 

L'anello cominciò a essere molto apprezzato nel XV e nel XVI secolo. In questo periodo, la nobiltà e la classe benestante iniziarono a indossare anelli preziosi e a regalarli. Gli anelli destinati al fidanzamento furono ornati di uno o più diamanti e lavorati in modo più accurato. Il diamante era considerato la garanzia per l'armonia dopo le nozze e durante il matrimonio. Proprio perché questi anelli di fidanzamento erano di così grande valore, ci vollero ancora diversi secoli prima che questo genere di anello di fidanzamento si diffondesse anche nei ceti sociali meno abbienti, diventando un classico simbolo del fidanzamento.

Con l'anello di fidanzamento perfetto, niente più può impedire le nozze!

Alcune donne hanno un'idea molto precisa del genere di anello di fidanzamento che desiderano e lo scelgono insieme al loro futuro sposo.

Spesso, la domanda di rituale "Vuoi sposarmi?" è accompagnata da un anello di fidanzamento con il quale l'uomo desidera sorprendere l'amata. La scelta dell'anello più adatto è un atto creativo il cui risultato commuoverà sicuramente in modo toccante la donna del cuore. Per la buona riuscita di questo momento speciale, consigliamo di tenere presente i seguenti punti:

 

  • Prima di tutto, definisci il budget.
  • Fai una ricerca sul nostro catalogo. C'è qualcosa che ti piace particolarmente? Se preferisci un anello completamente personalizzato o anche solo delle lievi modifiche su un design già esistente, non hai che da contattarci!
  • Stabilisci, basandoti sui nostri Anelli di fidanzamento Prêt-à-Porter, la grandezza del diamante compatibile con il tuo budget.
  • Informati leggendo il nostro Glossario diamanti sui criteri di qualità dei diamanti.
  • Usa la nostra Ricerca diamanti per visualizzare pietre certificate e acquistare diamanti a prezzi eccezionali in Europa.
  • Cerca di immaginare quale metallo corrisponde meglio ai tuoi gusti. Dato il significato e l'unicità dell'anello di fidanzamento, consigliamo di scegliere solo i materiali migliori, ovvero oro a 18 carati e platino.
  • Crea il tuo anello di fidanzamento come pezzo unico grazie alla funzione Crea il tuo anello.
  • Il consiglio più importante: mettiti in contatto con noi senza nessun impegno, saremo lieti di offrirti tutta l'assistenza e la consulenza che ti serve.

 

Forse può interessarti anche:

Stai cercando un anello di fidanzamento personalizzato? Usa la funzione Crea il tuo anello e realizza il tuo anello personalizzato: Crea il tuo anello di fidanzamento.

Lasciati ispirare e dai uno sguardo ai nostri incantevoli e preziosi Anelli di fidanzamento Prêt-à-Porter.

Scopri anche gli anelli delle collezioni di gioielli disegnate da Franz & Maximilian Hemmerle e acquista i lussuosi Anelli on line.

Che cosa significano carato e taglio? Nel nostro Glossario diamanti scoprirari tutto sui diamanti. Qui vai alla panoramica breve: Diamante.

 
 
Chi siamo Aiuto Misure degli anelli Newsletter Stampa Offerte lavoro CGC Informazioni sulla privacy Note legali
Contatto

renesim GmbH

Amiraplatz 1
D-80333 Monaco di Baviera

T 0039 02 947 516 29
F 0049 89 1222 893-99
service@renesim.com

Orario di apertura da lun. a ven.
dalle 9:00 alle 18:00

Novità

Iscriviti alla newsletter e ricevi regolarmente tante interessanti novità:

Iscrizione newsletter

Segui RenéSim anche su
Garanzia totale soddisfatti o rimborsati
  • 180 anni di tradizione artigianale familiare nel settore della gioielleria
  • Qualità eccellente e servizio impeccabile
  • Diritto di recesso di 30 giorni
  • Adattiamo gratuitamente la misura del tuo anello
  • Assistenza personalizzata e la più ampia disponibilità possibile
  • Sistema di pagamento sicuro e spese di spedizione gratuite da Monaco di Baviera
Certificati
La consegna avviene con
Metodi di pagamento
La gioielleria on line RenéSim riunisce in sé, in un connubio perfetto, i vantaggi del sistema di vendita on line e l'esperienza di una tradizione familiare artigianale nel settore dei gioielli nata 180 anni fa. Per RenéSim, le pietre preziose e soprattutto i diamanti svolgono un ruolo particolarmente importante. È possibile infatti acquistare non solo gioielli di gran pregio, come gli anelli di fidanzamento personalizzati, ma anche diamanti sciolti. Qui troverai esclusivi orecchini a lobo con diamanti, anelli con diamanti, anelli memory, anelli di fidanzamento e tante altre splendide creazioni. I nostri maestri gioiellieri sono a tua completa disposizione!

Copyright © 2010 - 2017 RenéSim, gioielleria online settore lusso
192.168.66.68