Contatta RENÉSIM:
0039 02 947 516 29

Il grande glossario diamanti: tutto sui diamanti

Nel seguente articolo troverai tutto ciò che c'è da sapere sui diamanti. Scopri con il Glossario diamanti di RenéSim l'affascinante mondo dei diamanti. Leggi tutte le informazioni riguardanti temi importanti come le Quattro C, i prezzi dei diamanti, il processo Kimberley e tanti altri argomenti su uno dei materiali più richiesti del mondo.

Tanti altri dati sul tema gioielli in generale sono riportati nel nostro Glossario gioielli. Informazioni dettagliate sulle pietre preziose sono contenute nel nostro Glossario delle pietre preziose.

Le Quattro C

Scopri tutto sulle Quattro C: carati, purezza, colore e taglio.

Prezzi dei diamanti

Scopri tutto sui prezzi dei diamanti.

 

Glossario diamanti

Il diamante 

Scopri ulteriori dettagli sulla regina delle pietre preziose, il diamante.

 

Glossario  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z

 

Investimento finanziario

I diamanti sono da sempre un ambito oggetto di investimento finanziario. Qui trovi maggiori informazioni sul tema diamanti finanziari: Vai all'Investors' Corner.

Vai all'Investors' Corner

 

 

Glossario

APICE

Il termine apice indica la faccetta più piccola sul fondo del diamante. Nel caso ideale al posto dell'apice si trova, nella parte inferiore del diamante, una punta perfetta. Un apice troppo grande o spezzato può sminuire la bellezza di un diamante perché, visto dall'alto, esso può apparire come un punto nero.

 

CARAT

Qui trovi tutte le informazioni sull'unità di peso dei diamanti: Carat (carato).

 

CERTIFICATO

Il certificato è emesso da un istituto gemmologico, è riconosciuto a livello internazionale e garantisce l'autenticità del diamante. Contiene inoltre una descrizione dettagliata delle caratteristiche proprie del diamante e il grado di qualità, sulla base del quale si stima il valore della gemma. Questo genere di certificati è scritto sempre in inglese. Tra i più rinomati laboratori e istituti gemmologici per la certificazione delle gemme ricordiamo:

  • Gemological Institute of America (GIA)
    L'istituto americano è il più grande istituto per la certificazione dei diamanti del mondo. I certificati emessi sono di ottima qualità e nel settore vengono riconosciuti e accettati ovunque.
  • Hoge Raad voor Diamant (HRD)
    Il laboratorio belga è il più grande istituto certificatore di diamanti d'Europa. La qualità dei certificati corrisponde pressappoco a quelli del GIA.
  • International Institute of Gemology (IGI)
    L'istituto belga con sede principale ad Anversa ha rappresentanze in 16 uffici ed è oggi uno dei più grandi e stimati istituti certificatori di diamanti.
  • European Gemological Laboratory (EGL)
    Il laboratorio israeliano è da annoverare tra gli istituti certificatori di diamanti operanti a livello internazionale.

 

Interpretazione dei diversi certificati:

L'applicazione dei criteri di valutazione dei diamanti riconosciuti a livello internazionale può variare da istituto a istituto. Mentre gli istituti GIA, IGI e HRD sono conosciuti per la severa applicazione dei criteri di qualità, gli stessi diamanti certificati EGL risultano essere a volte classificati da uno a tre livelli più alti, ad esempio per quanto riguarda la purezza o il colore, rispetto alla valutazione di altri istituti. I diamanti certificati da EGL non sono assolutamente di qualità inferiore o sconsigliabili. È necessario però tenere presente che per questo motivo le pietre certificate da EGL sono in genere più economiche. Per poter paragonare i prezzi, sarebbe necessario paragonare pietre certificate EGL con altre di identiche dimensioni certificate GIA, IGI e HRD e valutate di 1-3 gradazioni di colore e di purezza in meno.

 

CINTURA

La cintura è il bordo tra la parte superiore e quella inferiore di un diamante sfaccettato e delimita la circonferenza esterna, ovvero la parte più larga del diamante. Sconsigliamo una cintura troppo stretta, poiché rende fragile il diamante, che può facilmente scheggiarsi. Non è consigliabile neppure una cintura troppo spessa, perché crea un peso troppo grande al centro del diamante, facendo apparire la pietra molto più piccola. Nel caso ideale, la cintura deve essere sottile, media, spessa, molto spessa oppure risultante da una combinazione di questi livelli (ad es. sottile-media o media-molto spessa).

 

CLARITY

La purezza (clarity) è una delle Quattro C, ovvero dei criteri che stabiliscono la qualità dei diamanti. Maggiori informazioni: Clarity (purezza).

 

COLOUR

Il colore (colour) è uno dei criteri più importanti per stabilire il valore di un diamante. Maggiori informazioni: Colour (colore).

 

CUT

Qui spieghiamo perché il taglio (cut) è così importante per la brillantezza e il fuoco di un diamante: Cut.

 

DIAMANTI DA INVESTIMENTO

Se desideri investire in diamanti, RenéSim è il rivenditore giusto per te. Trova informazioni dettagliate sul tema investimento finanziario.

 

FLUORESCENZA

La fluorescenza è l'emissione di luce da parte di una fonte di energia minore tramite stimolazione da una fonte di luce con energia maggiore (ad es. luce UV o in parte la luce del giorno naturale). Diamanti con un grado di fluorescenza da debole a forte brillano con una sfumatura leggermente bluastra se esposti alla luce ultravioletta. I diamanti fluorescenti (incolori o gialli) emanano luce solo temporaneamente, fintanto che vengono stimolati dalla luce ultravioletta. Una volta che la fonte di luce UV viene spenta, la riemissione cessa subito. Durante questo procedimento si osserva un grado di intensità di fluorescenza differente tra diamante e diamante. Tale intensità viene classificata da "nulla" a "molto forte". Diamanti fortemente fluorescenti assumono un aspetto "oleoso" o "lattiginoso" se esposti alla luce del sole. Inoltre, i gioielli con più di un diamante e rispettivi differenti gradi di fluorescenza si illuminano in modo diverso se sottoposti a luce UV.

Una forte fluorescenza si ripercuote negativamente sul prezzo di un diamante, ma può comunque contribuire a conferirgli un fascino tutto particolare. Nei diamanti di colore l'effetto è però, in confronto ai diamanti "incolori", decisamente positivo, poiché ne aumenta notevolmente la bellezza e il valore.

 

LE QUATTRO C

Scopri tutti i dettagli sui quattro più importanti criteri di valutazione dei diamanti, le cosiddette Quattro C: Cut, Carat, Colour und Clarity.

 

POLITURA

La politura di un diamante deve essere il più fine possibile, in modo da garantire l'assenza anche dei minimi difetti sulla superficie della pietra. I bordi e gli angoli di ogni singola faccetta devono essere definiti con la massima precisione. Le tracce della politura non sono in genere riconoscibili a occhio nudo, possono avere però un minimo effetto negativo sulla brillantezza di un diamante. I termini per la classificazione della politura vanno da media, buona ed ottima, fino a eccellente. La simmetria e la politura sono dei criteri importanti per stabilire la qualità del taglio.

 

PREZZI

Le informazioni sullo sviluppo dei prezzi e l'aumento del valore dei diamanti sono disponibili qui: Prezzi dei diamanti.

 

PROFONDITÀ

La profondità di un diamante descrive il rapporto tra l'altezza e il diametro del diamante (altezza:larghezza). Se tali proporzioni non corrispondono alle misure ideali, la luce non viene riflessa perfettamente e il diamante perde brillantezza.

Profondità

 

 

SIMMETRIA

La simmetria descrive la forma del diamante e la disposizione delle faccette, che devono essere il più regolari possibile. La qualità della simmetria influisce sulla brillantezza del diamante. Con la simmetria si indica se il diamante è stato tagliato in modo regolare e simmetrico. Può accadere, ad esempio, che l'apice non sia posizionato perfettamente al centro del diamante o che le faccette della parte superiore non corrispondano esattamente alle faccette della parte inferiore.

 

I criteri decisivi per la simmetria di un diamante tagliato sono:

  • le faccette devono coincidere perfettamente
  • simmetria delle faccette
  • apice e tavola devono essere centrati
  • la presenza di ulteriori faccette o di faccette più grandi

 

TAVOLA

La tavola è la faccetta piana superiore delle pietre preziose sfaccettate e contemporaneamente la faccetta più grande della parte superiore del diamante. La percentuale della tavola descrive il rapporto tra la tavola (faccetta piana superiore) e il diametro totale del diamante (tavola:larghezza). In genere sono considerati ideali i brillanti con una tavola percentuale tra il 57% e il 62%. Una tavola percentuale superiore o inferiore va a discapito della brillantezza del diamante.

Tavola

 

 
Chi siamo Aiuto Misure degli anelli Newsletter Stampa Offerte lavoro CGC Informazioni sulla privacy Note legali
Contatto

renesim GmbH

Amiraplatz 1
D-80333 Monaco di Baviera

T 0039 02 947 516 29
F 0049 89 1222 893-99
service@renesim.com

Orario di apertura da lun. a ven.
dalle 9:00 alle 18:00

Novità

Iscriviti alla newsletter e ricevi regolarmente tante interessanti novità:

Iscrizione newsletter

Segui RenéSim anche su
Garanzia totale soddisfatti o rimborsati
  • 180 anni di tradizione artigianale familiare nel settore della gioielleria
  • Qualità eccellente e servizio impeccabile
  • Diritto di recesso di 30 giorni
  • Adattiamo gratuitamente la misura del tuo anello
  • Assistenza personalizzata e la più ampia disponibilità possibile
  • Sistema di pagamento sicuro e spese di spedizione gratuite da Monaco di Baviera
Certificati
La consegna avviene con
Metodi di pagamento
La gioielleria on line RenéSim riunisce in sé, in un connubio perfetto, i vantaggi del sistema di vendita on line e l'esperienza di una tradizione familiare artigianale nel settore dei gioielli nata 180 anni fa. Per RenéSim, le pietre preziose e soprattutto i diamanti svolgono un ruolo particolarmente importante. È possibile infatti acquistare non solo gioielli di gran pregio, come gli anelli di fidanzamento personalizzati, ma anche diamanti sciolti. Qui troverai esclusivi orecchini a lobo con diamanti, anelli con diamanti, anelli memory, anelli di fidanzamento e tante altre splendide creazioni. I nostri maestri gioiellieri sono a tua completa disposizione!

Copyright © 2010 - 2017 RenéSim, gioielleria online settore lusso
192.168.66.66