Contatta RENÉSIM:
0039 02 947 516 29

 

 

← Torna al Glossario diamanti

Diamanti: Prezzi

RenéSim offre diamanti a prezzi eccellenti

Da RenéSim trovi diamanti di tutte le grandezze e di ogni forma. Con un catalogo comprendente fino a 250.000 pietre, disponiamo della scelta di diamanti più vasta della Germania. Grazie ai numerosi contatti nel settore della gioielleria, nella quale lavoriamo ormai da cinque generazioni, siamo in grado di acquistare presso i più grandi, rinomati e affidabili esperti di diamanti del mondo a condizioni eccezionali, di cui approfittano naturalmente tutti i nostri clienti.

Lo sviluppo di prezzi dei diamanti negli ultimi anni

A causa della crescente domanda e dell'offerta in diminuzione nel mercato dei diamanti, negli ultimi anni si è verificato un forte aumento dei prezzi dei diamanti. Tutta una serie di giacimenti di diamanti stanno per esaurirsi a termine più o meno breve, cosicché il più grande gruppo economico di controllo dei diamanti del mondo, De Beers, stima che l'offerta di diamanti grezzi non coprirà più il fabbisogno a partire dalla metà del 2012. A lungo termine, il diamante è destinato a divenire un bene ancora più costoso e di lusso di quanto non sia ora.

 

Il grafico seguente indica lo sviluppo di prezzi dei diamanti negli ultimi anni. La statistica illustra la performance del valore dei classici diamanti finanziari (100 dollari USA per carato) sulla base del listino Rapaport di New York dal 2006 a maggio 2011.

 

 

Prezzi dei diamanti 2006-2011

 

Prezzi dei diamanti 2006-2011

 

Si prevede che in futuro non aumenterà soltanto il valore delle pietre molto grandi, ma anche quello dei diamanti più piccoli e meno rari. Proprio nel settore dei diamanti utilizzati per la produzione di gioielli (pietre piccole di qualità media) non si sarà più in grado di soddisfare la domanda, facendo salire ulteriormente i prezzi.

Lo sviluppo dei prezzi dei diamanti nel 2011

Lo sviluppo dei prezzi dei diamanti nel 2011 è stato segnato da aumenti in parte velocissimi. In confronto ai prezzi registrati all'inizio dell'anno, i prezzi dei diamanti oscillavano a giugno tra il 21% e il 36%, a seconda della grandezza e della qualità dei diamanti. All'inizio di dicembre lo sviluppo dei prezzi dei diamanti si è dimostrata un po' più moderata, registrando comunque un aumento tra il 12% e il 24,5% in confronto ai prezzi dell'inizio dell'anno.

 

Prognosi sullo sviluppo dei prezzi dei diamanti nel 2012

Gli esperti pronosticano anche per il 2012 un anno positivo per la "valuta più dura del mondo". Due importanti indicatori per lo sviluppo del mercato dei diamanti e dei prezzi dei diamanti danno motivo di ottimismo agli specialisti del settore. Da una parte il boom di vendite natalizie negli Stati Uniti, decisamente positivo. La domanda proveniente dagli Stati Uniti rappresenta una partecipazione di oltre il 40% al mercato mondiale dei gioielli e di conseguenza anche del mercato dei diamanti. Il secondo indicatore è la stagione dei matrimoni (novembre e dicembre) in India, paese in cui si regalano molti gioielli. Anche su questo fronte, gli esperti si sono mostrati ottimisti.

 

A lungo termine, nel mercato si prevede che paesi come la Cina e l'India avranno raggiunto, fra cinque anni circa, il volume di domanda degli Stati Uniti. Attualmente, la Cina e l'India costituiscono insieme una quota sul mercato mondiale dei gioielli del 25%. Per facilitare il confronto: l'Europa arriva a una quota del 12%, non raggiungendo quindi una posizione decisiva per lo sviluppo del mercato dei gioielli e dei prezzi dei diamanti.

 

La domanda di diamanti è quindi decisamente consistente e ha una tendenza in continuo aumento. Anche per quanto riguarda l'offerta non ci si aspetta che il mercato dei diamanti possa venire invaso. Semmai proprio il contrario: alcune miniere stanno per esaurirsi, a breve o a lungo termine, mentre gli esperti non si aspettano alcuna scoperta di nuovi giacimenti fruttiferi. Inoltre, i costi per lo sfruttamento di nuove miniere sono altissimi e i tempi di sfruttamento sono molto lunghi.

 

(Fonte: Börsen-Zeitung, numero 239 del 10.12.2011)

 

Prognosi future per il 2020: la domanda dovrebbe raddoppiare

Lo studio di consulenza Bain & Company ha condotto, in collaborazione con il Centro Diamanti di Anversa (AWDC), uno studio annuale in cui rileva che la domanda globale raddoppierà entro il 2020. Ciò comporta un tasso di crescita annuale di oltre il 6%. In confronto, l'offerta aumenterà, secondo le previsioni, solo del 2,8%.
Il motivo del forte aumento della domanda è da ricercare nella rapida espansione della classe media in India e in Cina. Entro il 2020, in questi paesi la richiesta di diamanti raggiungerà i livelli degli USA, il più grande acquirente di pietre preziose del mondo.
Tale sviluppo si ripercuoterà sui prezzi dei diamanti, che subiranno un notevole aumento.

 

(Fonte: Handelsblatt, numero del 12 aprile 2012)

 

 

Se desideri acquistare diamanti sciolti da investimento, RenéSim è il rivenditore giusto per te. Il nostro catalogo di diamanti propone fino a 250.000 pietre, una scelta vastissima: diamanti sciolti.

 

Vai all'Investors' Corner

Forse può interessarti anche:

Le cosiddette "Quattro C" sono Carat, Clarity, Colour e Cut. Scopri tutte le caratteristiche dei diamanti, come ad es. il carato e il taglio: Quattro C.

Ti interessano i diamanti sciolti? La bellezza è garantita. Dai un'occhiata alla nostra Ricerca diamanti e alla vasta scelta di diamanti.

Se non stai cercando solo un diamante, ma anche un modello di anello da abbinare, puoi usare la funzione Crea il tuo anello con diamanti.

Oppure stai cercando degli orecchini a lobo? Incantevoli Orecchini a lobo con o senza diamanti sono visualizzabili nell'apposita rubrica.

 

 
Chi siamo Aiuto Misure degli anelli Newsletter Stampa Offerte lavoro CGC Informazioni sulla privacy Note legali
Contatto

renesim GmbH

Amiraplatz 1
D-80333 Monaco di Baviera

T 0039 02 947 516 29
F 0049 89 1222 893-99
service@renesim.com

Orario di apertura da lun. a ven.
dalle 9:00 alle 18:00

Novità

Iscriviti alla newsletter e ricevi regolarmente tante interessanti novità:

Iscrizione newsletter

Segui RenéSim anche su
Garanzia totale soddisfatti o rimborsati
  • 180 anni di tradizione artigianale familiare nel settore della gioielleria
  • Qualità eccellente e servizio impeccabile
  • Diritto di recesso di 30 giorni
  • Adattiamo gratuitamente la misura del tuo anello
  • Assistenza personalizzata e la più ampia disponibilità possibile
  • Sistema di pagamento sicuro e spese di spedizione gratuite da Monaco di Baviera
Certificati
La consegna avviene con
Metodi di pagamento
La gioielleria on line RenéSim riunisce in sé, in un connubio perfetto, i vantaggi del sistema di vendita on line e l'esperienza di una tradizione familiare artigianale nel settore dei gioielli nata 180 anni fa. Per RenéSim, le pietre preziose e soprattutto i diamanti svolgono un ruolo particolarmente importante. È possibile infatti acquistare non solo gioielli di gran pregio, come gli anelli di fidanzamento personalizzati, ma anche diamanti sciolti. Qui troverai esclusivi orecchini a lobo con diamanti, anelli con diamanti, anelli memory, anelli di fidanzamento e tante altre splendide creazioni. I nostri maestri gioiellieri sono a tua completa disposizione!

Copyright © 2010 - 2016 RenéSim, gioielleria online settore lusso
192.168.66.66